Descrizione
Decidere di donare può seriamente cambiare la vita a chi non ha più una speranza di vita. Anche il Comune di Micigliano aderisce al progetto “Una scelta in Comune”!
Al momento del rilascio della Carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni di Micigliano avranno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti. Verranno loro proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un apposito modulo.
L’Ufficio Anagrafe raccoglierà e registrerà le dichiarazioni, che saranno successivamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti, l’infrastruttura informatica che gestisce i dati collegati all’attività della rete nazionale trapianti. La scelta espressa dal cittadino potrà essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ASL, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale.
Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole è possibile consultare i seguenti siti:
– Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it/)
– Coordinamento Regionale Trapianti del Lazio ( https://www.trapianti.salute.gov.it/trapianti/dettaglioCentriOrganiCnt.jsp?lingua=italiano&id=260)
– Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (http://www.aido.it/)
Per qualsiasi altra informazione è a disposizione l’Ufficio Anagrafe del Comune di Micigliano: telefono 0746577893 int.2 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00) – email: comunedimicigliano@libero.it
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2024, 10:19