Descrizione
La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi dell’articolo 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante: "Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per descrivere la situazione economico- finanziaria dell’Ente e la misura dell’indebitamento all’inizio del mandato amministrativo avvenuto in data 10/06/2024.
La norma sopra citata dispone:
- Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unita' economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.
- La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, possono ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti.
.L’esposizione della maggior parte dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia in modo tale da operare un raccordo tecnico e sistematico fra i dati stessi e ottimizzare la funzionalità degli Enti.
la relazioone di inizio mandato è desunta dagli schemi dei certificati al bilancio - art. 161 del Tuel e dai questionari inviati dall’Organo di Revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005; altre tabelle contengono i dati desumibili dai seguenti documenti contabili, approvati con atti esecutivi ai sensi di legge:
- Rendiconto della gestione es. 2023, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 23.05.2024,
- Bilancio di previsione es. 2024/2026, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.26 del 22.04.2024,
- Variazione di assestamento generale di bilancio (e salvaguardia equilibri di bilancio), approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.23 del 27.07.2024.
La relazione è pubblicata nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ del sito web dell’ente, nella sotto-sezione denominata 'Provvedimenti' - ‘Provvedimenti degli organi di indirizzo politico’.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 13:20